Corso online

Info corsi online e per diploma online Istruttore Tai Chi CONI: info@taichionline.it o Tel/WhatsApp 3403805845

Giuseppe Radice"Un buon portale dedicato interamente al Tai Chi con molti video,lezioni online gratuite,interviste a maestri e molto altro." Giuseppe Radice 5 stelle

Posizione 01 - Apertura

Movimenti

Apertura

Iniziando il movimento della Forma si flette leggermente sulle gambe e, trasferendo il peso sulla gamba destra, si sposta la gamba sinistra; si trasferisce poi il peso al centro avendo cura di mantenere la schiena sempre ben dritta, senza inclinazioni. A questo punto si sollevano le braccia e poi si riabbassano.

Principio
L'equilibrio Yin Yang è uno stato dinamico in continuo mutamento.
E' importante prestare attenzione, specialmente durante la posizione dell'Apertura a mantenere solo per un instante il 50% del peso su entrambe le gambe. In realtà tale misura è solo di passaggio, se fosse statica creerebbe il classico problema del doppio peso, cioè una condizione di staticità che mal si abbina alla fluidità e allo scorrere della vita.

Dal punto di vista marziale il doppio peso rende più difficile passare da una posizione all'altra.
E' quindi meglio durante l'esecuzione dell'apertura sentire sempre un movimento interno a spirale che muove, almeno leggermente, la posizione in ogni istante.

Applicazione marziale
Conoscere le applicazioni marziali permette di eseguire i movimenti in modo consapevole, aumentando così i benefici salutistici e migliorando la correttezza formale.

Nel caso dell'apertura si può immaginare che un avversario ci porti un attacco al collo, come se volesse tentare uno strangolamento con le mani. Le nostre braccia dal basso (Yin) alzandosi (Yang) deviano la forza orientandola prima verso l'alto, riscendendo poi effettuano il contrattacco.

Applicazione marziale 1

Applicazione marziale 2

Filosofia / Benessere quotidiano
La preparazione, il momento che precede l'inizio del movimento, può rappresentare l'attimo prima della creazione del cosmo. Da lì inizia la creazione dell'universo.

Nel movimento, Yin e Yang, che rappresentano nel taoismo i due opposti, iniziano a combinarsi in modi diversi mantenendo però sempre una relazione di armonia tra loro. L'uno legittima, da senso, all'esistenza dell'altro. La notte e il giorno, la donna e l'uomo e via dicendo acquistano il proprio significato grazie all'esistenza del proprio opposto con il quale si combinano.

Il bene e il male, tanto cari alla cultura occidentale, acquistano un significato del tutto particolare se visti con gli occhi del taoista. L'uomo buono e l'uomo cattivo cessano di esistere per lasciare spazio all'uomo, nella sua interezza, fatta di mille sfumature. Cessa la visione di una vita vissuta attraverso i filtri delle categorie mentali e prende corpo una vita percepita per quello che realmente è, un affresco ricco di sfumature che mutano in ogni istante.

Newsletter

 

Iscriviti alla Newsletter, disporrai subito del link al CORSO ONLINE GRATUITO
+ Download immediato 10 OMAGGI

7 Video lezioni di Maestri di Tai Chi + 2 Audio lezioni + 1 Guida pdf per te subito gratis!

iscriviti

 

Alessandro Di Gioia"Tai Chi Online, finalmente una soluzione digitale per approfondire una pratica tradizionale!" Alessandro Di Gioia 5 stelle