Team Insegnanti Volobliquo ~ taichi-yang.com
di Giuliana Giuliani
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese considerata sia un’arte marziale sia un metodo per il mantenimento ed il recupero del benessere. È un’arte estremamente raffinata perchè non privilegia la forza muscolare, ma l’energia interna del corpo. Il potenziamento di questo tipo di energia avviene attraverso la correttezza posturale, la pazienza, la leggerezza, ispirandosi a ciò che è stato tramandato dalla tradizione attraverso i secoli.
Allo stesso modo, flessibilità, armonia, profonda serenità, preservano i sistemi di comunicazione del corpo fisico, mentale ed emozionale. I movimenti che si eseguono nella pratica del Tai Chi Chuan sono lenti, armonici e in sincronia con la respirazione. Predispongono ad un dialogo profondo tra mente e corpo.
L'ispirazione filosofica
Il primo fondamento filosofico del Tai Chi Chuan è incardinato nell’armonia degli opposti e nella loro relatività. Secondo la filosofia taoista i due principi basilari dell’universo Yin e Yang (femminile e maschile, negativo e positivo, oscuro e luminoso …) sono inseparabili. Per evitare situazioni di squilibrio o di tensione è essenziale un’interazione armonica tra le due polarità. Il simbolo che rappresenta questa dualità è il Tai Chi Tu’, il diagramma inscritto in un cerchio, rappresenta visivamente l’alternarsi infinito dello Yin e dello Yang, in forma morbida, equilibrata, vicendevole; con una presenza di Yin nello Yang e viceversa. L’alternanza delle due azioni viene rappresentato anche con l’avanzare, l’indietreggiare, il cambio di peso da un piede all’altro, l’inspirare e l’espirare, l’attaccare e il difendersi che troviamo nella pratica del Tai Chi Chuan. La corrente filosofica che ha maggiormente influenzato il Tai Chi Chuan è il Taoismo, le cui idee fondamentali sono contenute nel Tao Te Ching, il libro della Via e della Virtù attribuito al filosofo Lao Tzu (VI secolo a.C.), la “Via” è intesa come la legge universale che è insita nella natura e che la regola. La “Virtù” non ha significato morale, ma va intesa nel senso del potere virtuale. È la magica potenza contenuta in un piccolo seme che può trasformarsi in una grande pianta. Gli insegnamenti del Tao Te Ching , basati sull’armonia e la relatività degli “opposti”- e quindi sull’impossibilità della prevalenza definitiva di uno sull’altro - invitano l’essere umano a non lottare in contrapposizione con le forze della natura e gli accadimenti ma, da esperto marinaio, a utilizzare a proprio vantaggio anche il vento contrario, divenendo sempre più naturale, spontaneo, in accordo con le leggi naturali.
“Nulla al mondo è più molle e cedevole dell’acqua, ma nell’attaccare ciò che è duro e forte nulla riesce a superarla… la cedevolezza prevale sulla forza, la morbidezza vince la durezza” (dal Tao Te Ching).