di Giuseppe Urselli ~ danzataiji.it
Il Tai Ji (o Tai Chi) è un’antica e meravigliosa pratica cinese dai movimenti spontanei, eleganti e naturali, una forma di meditazione in movimento praticata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. I suoi movimenti lenti, circolari e fluidi donano rilassamento ed equilibrio aiutando a ritrovare calma ed armonia tra corpo, mente e spirito.
Se praticato con costanza e consapevolezza il Tai Ji può condurre ad un’autentica e profonda trasformazione interiore liberando il corpo e la mente dalle tensioni e dallo stress. Possiamo così ritrovare la gioia di vivere nel momento presente, nel qui ed ora. Secondo l’attuale metodo pinyin di trascrizione fonetica dei caratteri cinesi è preferibile scrivere Tai Ji in quanto più fedele alla effettiva pronuncia rispetto alla precedente ortografia Tai Chi o T’ai Chi. Tai Ji è un termine dal significato vasto ed include la meditazione ed il lavoro sulla consapevolezza. Possiamo tradurre Tai Ji come Suprema Polarità. Il carattere Tai mostra una persona che scopre il proprio equilibrio psicofisico aprendo braccia e gambe e trovando il proprio centro. Il carattere Ji è composto di due parti, la prima indica l’elemento Legno e la seconda l’essere umano che si allunga fra Cielo e Terra. Quindi Tai Ji indica una persona che trova il proprio centro, il proprio equilibrio aprendosi alla vita e danzando felicemente fra Cielo e Terra.
Attraverso il Tai Ji è possibile scoprire il più sottile principio del taoismo: muoversi in accordo con la natura fluidamente, con chiarezza e vitalità. Oggi più che mai l’uomo ha bisogno di ritrovare la pace interiore. Particolarmente durante i periodi di crisi dovremmo comprendere che occorre prendere tempo per riflettere, riposare e rallentare il processo. Se vogliamo comprendere ciò che accade nella nostra vita e trovare quiete interiore occorre intraprendere un percorso di auto-conoscenza. Abbiamo bisogno di fermarci, guardarci dentro ed ascoltare ciò che sta accadendo veramente! Tutti noi meritiamo un luogo ed un tempo lungo il viaggio della vita dove la meraviglia, l’apertura e il desiderio di ricominciare a danzare possano rinascere …