di Gabriele Filippini ~ wuweituina.it
Il Tai chi Chuan o Tai ji quan in translitterazione pinjin, come gli altri stili interni ed il qigong stà incontrando enorme successo e diffusione nel mondo e questo è certamente dovuto alla sua grande efficacia e praticità. Trovate qui una breve descrizione dello stile da noi insegnato. E’ interessante a questo punto specificare cosa si intenda per efficacia, il taijiquan è infatti sia arte marziale che tecnica di “lunga vita” e quindi in grado di garantire benessere e salute ai praticanti. Con questo articolo intendiamo addentrarci nel secondo aspetto esplorando la validità di questo stile alla luce di uno dei più interessanti capitoli della MTC e cioè lo studio dei meridiani curiosi la cui attività è particolarmente favorita da tutti gli esercizi interni cinesi.
Grazie alle istruzioni ricevute a suo tempo dal maestro Wang Wei Guo e dal suo assistente Jean Michel Coudart ho potuto analizzare questa azione energetica da diversi punti di vista. I curiosi, come presentato diffusamente nell’articolo, vengono influenzati sia globalmente grazie alla particolare qualità di movimento propria del tai ji quan, sia portando volontariamente la propria intenzione – Yi – su alcuni particolari punti energetici in grado di attivarli.
Qí Jīng Bā Mài 奇經八脈
Qi significa “raro, straordinario, meraviglioso’’; Ba significa “otto’’, traduciamo quindi Qi Jing Ba Mai come “Otto Meridiani Straordinari’’.
Questi meridiani svolgono molteplici funzioni, da un lato sono uno dei principali meccanismi di regolazione del corpo, dall’altro rendono possibile l’organogenesi e tutte le principali trasformazioni evolutive nel corso della vita individuale (funzione straordinaria o di creazione). Ricordiamo che le diverse energie del corpo scorrono all’interno di molteplici sistemi di meridiani ed hanno con essi un rapporto privilegiato. Ricordiamo brevemente i principali gruppi
Meridiani Principali energia nutritiva
Meridiani tendino muscolari energia difensiva
Meridiani Luo sangue
Meridiani Curiosi yuan qi
I meridiani curiosi sono quindi elettivamente connessi con l’energia sorgente che è quella che determina le caratteristiche più profonde dell’individuo e nè consente le trasformazioni evolutive. essi trasportano inoltre anche le altre energie svolgendo tramite esse una funzione di regolazione generale di tutto il corpo.
Questi meridiani sono quindi caratterizzati da tre differenti funzioni:
- Funzione di Creazione
Funzione di Regolazione
Funzione di protezione