Tai Chi a Milano - Lombardia - Tàijíquán stile Chen, Xīn-Jià. Proponiamo questo stile in quanto è stato il primo ad essere codificato con una sequenza di movimenti, la cui prima forma è stata adottata da tutti gli stili che gli sono seguiti Yáng Wú; Wǔ; Sūn. Lo riteniamo quindi il più adatto per iniziare lo studio di questa disciplina che ha risorse innumerevoli.
La marzialità del Taijiquan, come quello di tutte le arti marziali interne, si esprime con una strategia che sviluppa il principio della realazione anzichè quello dello scontro, quindi anzichè lo sviluppo della forza muscolare, viene posta l'attenzione allo sviluppo della forza interna, avvantaggiando soprattutto lo statodi salute, ma anche l'equilibrio mentale ed emotivo.
Una particolare attenzione viene dedicata alla corretta postura, sia in posizioni statiche che in movimento ed è per questo che viene ad essere incrementata l'energia vitale, l'arma più importante che abbiamo per affronatare le difficoltà che la vita ci pone davanti, malattie piuttosto che il confronto diretto con i nostri simili, i sostanza co tutte le avversità che ostacolano il nostro percorso. Una strategia basata sulla trasformazione della forza azichè sulla sua soppresione, che attraverso l'esperienza fisica alimenta il proprio nucleo spirituale, elevandolo al di sopra di tutte le situazioni conflittuali.
Informazioni
Associazione: Bai He ASD
Insegnante: Maurizio Gandini
Presso PALESTRA AIK VIA Asiago 51 Milano
Cell. 349 3239070
www.lairone-crdt.it