Maestri Flavio Daniele e Gianfranco Pace
Profilo dei Maestri:
Flavio Daniele,
Top student del M° Guo Ming Xu, fondatore e guida della Nei Dan School, unisce ad una indubbia capacità marziale una cultura umanistica e scientifica di alto profilo. La sua maestria nel saper gestire un combattimento da strada o una fine discussione filosofica, passando per i misteri della mente e dell'energia interiore, ne fanno un maestro di diversa caratura nel moderno panorama marziale.
La sua esperienza, maturata con alcuni tra i migliori maestri d'arti marziali della Cina, la sua didattica innovativa e trasversale alle diverse arti marziali e ai diversi aspetti (combattimento, arte del corpo, scienza della mente), ha rappresentato per molti maestri e praticanti un punto di svolta, perché ha permesso ad ognuno di ottenere, secondo le proprie potenzialità, il meglio nella pratica indipendentemente dalla disciplina praticata. Inizia la pratica nel 1967 col Judo, che lascia dopo tre anni, e con il Karate Shotokan che porta avanti per oltre 15 anni, raggiungendo nel 1980 il 3° dan sotto la scuola del M° Hiroshi Shirai. A cavallo tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta comincia le prime esperienze delle arti marziali cinesi. Intorno alla metà degli anni ottanta abbandona definitivamente l'insegnamento del Karate e dello Yoga, che aveva iniziato nel 1970, per dedicarsi esclusivamente allo studio delle arti marziali cinesi.
Nel 1996 lascia anche la professione d'ingegnere informatico per dedicarsi esclusivamente al loro insegnamento e diffusione.
Sfruttando la sua lunga esperienza nelle arti marziali e nello studio delle discipline orientali (Yoga, Zen, Taoismo) e delle psicoterapie moderne occidentali, ha messo a punto per lo sviluppo personale e per la pratica marziale, il TAO G. E. D. – La Via (Tao) dello Sviluppo Energetico Globale (G.E.D. = Global Energetic Development), tecnica di sviluppo delle proprie potenzialità fisico-energetiche e mentali: integrazione armonica fra le moderne metodiche didattiche occidentali e le antiche tecniche di controllo mentale, di potenziamento fisico ed energetico orientali.
E' autore di sei libri:
– "Le Tre Vie del Tao",
– "I Tre Poteri Segreti del Taiji Quan",
– "La forma Antica del Taiji Quan – Stile Chen",
– "Il Potere Segreto del Corpo nelle Arti Marziali",
– "Scienza Tao e Arte del Combattere",
– "Xin Yi Quan: Il Tao del cuore e della mente",
E' altresì autore di cinque video didattici sul Taiji di stile Chen e Yang e sullo Xin Yi Quan e di sei video sugli antichi metodi di potenziamento fisico-energetico del corpo (Nei Gong).
Organizza seminari scientifici d'incontro tra la scienza occidentale e la sapienza orientale con scienziati e studiosi di fama internazionale. La rivista dell'ordine degli ingegneri di Torino nel maggio del 2008 gli ha dedicato due pagine.
Collabora con le maggiori riviste italiane (Samurai – Arti d'Oriente) e straniere d'arti marziali e scienze dello spirito.
Suoi articoli sono apparsi in Spagna, dove è stato tradotto il suo ultimo libro "Scienza Tao e Arte del Combattere", sulla rivista europea European Internal Arts Journal, sulla rivista scientifica di medicine alternative e-Cam edita dalla prestigiosa Oxford University, sulla rivista americana Tai Chi Magazine, la più prestigiosa rivista internazionale di arti marziali interne, è comparso anche su due riviste giapponesi di Karate e di arti marziali interne.
Di lui hanno scritto anche le riviste Panorama (novembre 1999) e Repubblica Salute (maggio 2003 e febbraio 07), è stato ospite di varie trasmissioni televisive. Ha collaborato per diversi anni con la facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna. E' responsabile nazionale Fesik settore Tai Ji Quan e discipline interne, vicepresidente della Wacima (World Wide Association for Chinese Internal Martial Arts) associazione mondiale tra maestri cinesi e occidentali con sede a San Francisco (Usa), Shanghai (Cina) e Bologna (Italia).
Contatti
Se desideri contattare l'insegnante per qualunque richiesta, qui sotto trovi tutti i suoi riferimenti.
NEI DAN SCHOOL
M° Flavio Daniele
Via De' Coltelli 21 – 40124 Bologna
Tel 051.239578 – Cell.347.8701436
email:
email:
Sito: https://neidanitalia.wordpress.com
Gianfranco Pace
Inizia la propria pratica dello stile Chen poco più che adolescente, sotto la guida del M° Shi Ronghua. Da quel momento, la sua ricerca sarà continua e consterà di incontri con i migliori maestri viventi di Taiji Quan stile Chen (e non solo) in Europa ed in Cina. Si ferma per oltre un mese a Chengdu, dove studia privatamente il Kung Fu interno di Sun Lutang con il Maestro Gou Hong Hai. Ritornato in Italia, invita per qualche tempo il M° Gou per completare i programmi tecnici iniziati in Cina. Nel contempo continua a svolgere la sua opera di ricerca sullo stile Chen, infatti grazie al M° Chen Xiaowang (19° generazione della famiglia Chen), ha la possibilità di studiare e vivere nel villaggio Chen (Chenjiagou, Cina) a casa del Maestro Chen Xiaoxin (fratello del M° Chen Xiaowang).
Dal 2001 il maestro Pace è invitato presso varie scuole all'estero (negli Stati Uniti, in Repubblica Dominicana, ed in varie Città Europee) sia di Taijiquan stile Chen che di altri stili e altre arti marziali per diffondere il suo modo d'intendere l'arte. A livello nazionale il M° Pace ha collaborato con la FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) per la quale nel 1999 redige il regolamento per le competizioni di Tui Shou.
Dal dicembre 2002 e per alcuni anni ha collaborato con la FIWS (Federazione Italiana Wushu Sanda) in qualità di responsabile per gli stili interni.
Nel 2009 nasce l'associazione I.T.K.A. (International Taiji Quan Kung Fu Association), di cui il Maestro Pace è Direttore Tecnico. Negli anni, grazie soprattutto alle qualità del Maestro e dei metodi di studio, l'International Taiji Quan Kungfu Association, è diventata un'importante realtà: le scuole che ne studiano i programmi tecnici sono circa 40, in tutta Italia ed all'estero. Oggi l'I.T.K.A. è riconosciuta come una associazione di seri studiosi e ricercatori di Taijiquan, che si occupa di tutti gli aspetti dell'arte: marziale, energetico/salutare e filosofico. Oltre alla costante crescita anche altri elementi contraddistinguono il Maestro e di riflesso la scuola, primo fra tutti la concretezza. Le spiegazioni, con tutte le teorie che ne stanno alla base, sono sempre dimostrate nella pratica, e questa è da molti ritenuta "la forza del M° Pace".
I.T.K.A. - International Taiji Quan Kung Fu Association
- Sede: Via Delle Magnolie 37, 95030 - Massannunziata, Mascalucia, Catania
- Telefono: (+39) 095-7274726
- E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.itkataiji.com
Autore: Flavio Daniele - Gianfranco Pace
120,00 € Dettagli prodotto